Il progetto dedicato alle scuole che unisce sport, natura e divertimento

Progetto Educativo “Sci & Natura”

Crescere attraverso il confronto con gli altri

Crescere significa maturare delle competenze che non riguardano solo l’aspetto didattico, ma anche l’approccio nei confronti della vita e del rapporto con gli altri. Il Progetto Educativo “Sci & Natura”, conosciuto anche come PRED, nasce proprio per fornire agli studenti uno stimolo per mettersi in gioco con lo sport e crescere imparando, attraverso il confronto costruttivo con gli altri.

Il progetto prevede l’interscambiabilità tra la didattica scolastica, lo sport dello sci e il mondo della montagna: gli obiettivi formativi e didattici sono stabiliti in modo da mettere sempre l’allievo al centro dell’iniziativa per il suo sviluppo culturale, educativo ed istruttivo.

La finalità principale rimane quella di sviluppare la crescita della personalità dei giovani rafforzando la propria identità personale e responsabilità relazionale: vivere le esperienze sportive insieme ai compagni significa infatti accettare regole condivise e applicarle collaborando con gli altri per il raggiungimento di un obiettivo comune. A ciò si aggiunge il lavoro fatto a livello motorio, per migliorare le capacità di coordinazione stimolando al tempo stesso anche capacità decisionali, il coraggio, lo spirito di adattamento in situazioni di forte tensione fisica.

Le specialità su cui si concentra il Progetto Educativo “Sci & Natura” sono lo sci alpino e lo snowboard (per il quale ci sarà una maggiorazione di 3€ a giornata rispetto allo sci) con livelli diversi a seconda delle capacità degli alunni: principianti, intermedio, praticanti-esperti.

Prenota la tua lezione

Scegli la formula su misura per le tue esigenze tra lezioni individuali e collettive Richiedi informazioni